• SEZIONI

La prima edizione del Life Festival si suddivide in sezioni tematiche che spaziano attraverso diverse forme artistiche con l’obiettivo di presentare uno spaccato di produzione culturale a tematica omosessuale:

TEATRO
La sezione teatrale del festival presenterà alcune tra le migliori produzioni che affrontano temi legati all’identità di genere e all’orientamento sessuale attualmente sui palcoscenici italiani.
Gli spettacoli saranno presentati da martedì 10 a domenica 15 maggio nelle tre sale del Teatro della Tosse (Sala Trionfo, Sala Campana e La Claque) in modo da comporre un affresco che spazia dal monologo, al cabaret, al teatro di sperimentazione.
Le rappresentazioni saranno accompagnate da dibattiti ed incontri con le compagnie teatrali nel foyer del teatro.
Scopri di più >

CINEMA
La sezione cinematografica del festival proporrà alcuni dei film internazionali a tematica omosessuale di maggiore successo degli ultimi anni.
Si tratta di film che hanno ottenuto notevoli riconoscimenti nei più prestigiosi festival di cinema gay in giro per il mondo, ma che non hanno mai trovato distribuzione nel nostro Paese.
I film verranno presentati in lingua originale sottotitolati.
Le proiezioni saranno distribuite nell’arco della settimana del festival presso il Teatro Altrove e il Cinema Sivori.
Scopri di più >

Bambini e ragazzi: Questa sezione del festival propone attività per ragazzi e famiglie con l’obbiettivo di creare un percorso di educazione al rispetto delle diversità.
Si compone di una serie di letture di testi per bambini distribuite nelle principali librerie e biblioteche della città.
La sezione si avvale della collaborazione di Famiglie Arcobaleno di Genova (associazione di famiglie omogenitoriali).
Scopri di più >

LETTERATURA
La sezione letteraria del festival si articolerà in una serie di incontri di presentazione di libri di recente pubblicazione che affrontino i temi del festival; gli incontri saranno distribuiti nelle principali librerie cittadine e nella cornice di Palazzo Ducale e vedranno la presenza dei rispettivi autori per un dibattito con il pubblico.
Scopri di più >

MUSICA
la sezione musicale proporrà un concerto e due serate monografiche incentrate sulla musica e gli scritti di alcuni compositori omosessuali che hanno fatto la storia della musica classica.
Scopri di più >

INCONTRI
La sezione sarà composta da incontri sui temi del Festival e sarà ospitata all’interno delle varie sedi delle associazioni partecipanti.
Scopri di più >

MOSTRE
In concomitanza del Festival, la sezione mostre presenterà alcuni lavori fotografici ed artistici legati alle tematiche di Life.
Scopri di più >

LABORATORI
La sezione laboratori darà la possibilità di conoscere da vicino alcuni protagonisti del Festival e entrare ancora di più nel vivo degli spettacoli presentati.
Scopri di più >

CONFERENZE
La sezione del Festival dedicata alla cultura sarà composta da un ciclo di incontri che abbracceranno le principali tematiche legate alla storia e all’evoluzione del movimento LGBT e ai suoi aspetti culturali

Gli eventi del Festival saranno strutturati in modo da rappresentare un insieme organico in grado di favorire le contaminazioni tra le diverse sezioni e si terranno in alcuni dei luoghi culturali più significativi dell’area cittadina genovese.