• LETTERATURA

La sezione letteraria del festival si articolerà in una serie di incontri di presentazione di libri di recente pubblicazione che affrontino i temi del festival; gli incontri saranno distribuiti nelle principali librerie cittadine e nella cornice di Palazzo Ducale e vedranno la presenza dei rispettivi autori per un dibattito con il pubblico; il programma di dettaglio è in via di definizione sulla base delle date di pubblicazione dei testi.

Alcune librerie genovesi hanno già accettato di dedicare spazi espositivi ad hoc a testi a tema LGBT e ospitare eventi letterari, quali presentazioni di libri o letture per bambini/adulti, da definirsi a seconda dei libri a tema LGBT che saranno pubblicati nei primi mesi del 2016.

Hanno già aderito: Feltrinelli, L’amico ritrovato (via Luccoli), Sottosopra (libreria per bambini, via Assarotti), Stanza della Poesia di Palazzo Ducale, Libreria Fratelli Frilli, Libreria Libro Più, Marassi Libri.


La stanza della Poesia presenterà due eventi ad hoc per il Festival:

giovedì 12 maggio dalle ore 17.30 alle ore 19.00, presso Palazzo Ducale
DUE VITE PARALLELE: HO SCELTO DI ESSERE NON DI SEMBRARE”
letture e conversazione di e con Rossella Bianchi.
Ingresso gratuito

sabato 14 maggio dalle ore 17.00 alle ore 19.30
All’aperto, congiuntamente a Coloratamente – Piazza Matteotti
“VOCI A COLORI: PAROLE CHE ESCONO DAL COR(P)O” 
reading collettivo a cura della Stanza della Poesia.
Ingresso gratuito


940x215_JEM
sabato 7 maggio ore 16.00, Teatro della Tosse – Foyer
JEM AND THE HOLOGRAMS
BD edizioni, Life Festival e Comics Corner presentano una edizione limitata in variant cover del nuovissimo fumetto di Jem and the Holograms che ha ottenuto uno strepitoso successo negli USA.

Kelly Thompson e Sophie Campbell portano nel 21° secolo le avventure musicali dei personaggi dei cartoni animati di Christy Marx, la timida Jerrica, Kimber, Shana e Aja; grazie all’aiuto dell’intelligenza artificiale Synergy Jerrica diventa l’esplosiva Jem e con le sue inseparabili amiche forma il gruppo delle Holograms.
Sulla loro strada ci sono però le Misfits guidate dalla carismatica (e distruttiva) Pizzazz, band già affermata che con cui le Holograms si scontreranno in una sfida musicale.
Un fumetto in cui si parla di musica, di rapporti umani e dell’essere quello che sei senza timore delle diversità.
Alla presentazione saranno con noi, gli editori di BD e, in collegamento dagli USA, Sophie Campbell.
Ingresso gratuito


940x215_laGENERAZIONE

mercoledì 11 maggio, ore 18.00 presso Comics Corner
LA GENERAZIONE
Presentazione della graphic novel di Flavia Biondi

Interverrà > l’autrice Flavia Biondi.
“Zia B dice che siamo tutti mele. Che le famiglie sono come un albero carico di frutta. E che quando siamo maturi, succede che ci stacchiamo e andiamo via.”
La storia di Matteo che torna al paese, dopo tre anni passati a Milano, e della sua difficoltà ad accettarsi e farsi accettare.
Si aspetta diffidenza e ostilità, ma forse quello più ostile e diffidente, anche con se stesso, è proprio lui.
A volte partire per capire chi siamo non basta. Bisogna anche tornare a casa.
Flavia Biondi tratteggia un quadro corale profondo e toccante, con solo apparente leggerezza e una profonda consapevolezza dei propri mezzi narrativi. Un libro che vi sboccerà dentro, una sorpresa autentica, una voce nuova e della quale vi renderete conto che c’era bisogno.

Ingresso gratuito
Visita il sito > http://www.baopublishing.it/shop/dettaglio/1019-La_generazione


940x215_40anniINmovimento
mercoledì 11 maggio, ore 17.45 presso Palazzo Ducale
40 anni in movimento. 1975-2015: un viaggio nella storia della militanza gay
Presentazione del libro, a cura di Felix Cossolo
Introduce Pietro Tarallo, attivista LGBT genovese

Il Movimento LGBTQIA* italiano è il frutto dell’azione di tante vite e della somma di tanti momenti importanti. Alcuni hanno avuto la fortuna, la determinazione, la capacità di occuparne un ruolo più rilevante. Tra questi Felix Cossolo, che da inquieto pioniere del movimento gay, “frocia metalmeccanica” alla Fiat Mirafiori, è diventato direttore storico di “Lambda”, cofondatore di “Babilonia”, ideatore e promotore della Libreria Babele, organizzatore di campeggi gay, imprenditore di diversi locali e molto altro.
Felix Cossolo, dopo 40 anni di militanza nel movimento LGBTQIA* ripercorre i suoi percorsi di vita condividendoli e fissandoli in un libro, sui suoi 40 anni in movimento, 1975-2015.

Ingresso gratuito


940x215_ULTIMAvoltaSEDICIanni
giovedì 12 maggio. ore 18.00, Libreria Falso Demetrio
L’ULTIMA VOLTA CHE HO AVUTO SEDICI ANNI
Presentazione del libro

Sarà presente l’autore Marino Buzzi
Giovanni e la sua irrequieta adolescenza, le sue paure, le sue debolezze. Un ragazzo dal corpo troppo ingombrante per poter passare inosservato, vittima perfetta dei bulli della scuola. Il sadico equilibrio creatosi all’interno della piccola comunità si rompe quando Giovanni scompare nel nulla, improvvisamente.
Ingresso gratuito


940x215_GEORGEmondadori
venerdì 13 maggio, ore 16.30 presso libreria La Feltrinelli Genova
George
George non assomiglia a nessuno di quelli che popolano usualmente le storie per i più piccoli: ha 10 anni e sente, da quando ha contezza di sé, di voler essere una ragazza. «“Melissa”. Era quello il nome che si dava allo specchio quando nessuno la vedeva, e lei poteva pettinarsi i lisci capelli castano-rossicci sulla fronte, come se avesse la frangia».
Letture tratte da George di Alex Gino.
(Intervengono Chiara Dogliotti, presidente e Eduardo Losada Cabruja vicepresidente dell’associazione Famiglie Collettivo Plurale e l’attrice Cristina Cavalli)
Ingresso gratuito


Appuntamenti passati:

940x215_troppoAMORE