Sabato 13 maggio, ore 17:30, si terrà presso il Foyer del Teatro della Tosse l’incontro da titolo “T racconto: percorsi di transizione FtM e MtF”.
Intervengono:
- Stefania Cartasegna, presidente dell’associazione LGBTQI Tessere Le Identità di Alessandria
- Richard Thunder, youtuber (www.youtube.it/RichardThunder)
- Christian Cristalli, attivista LGBT del Gruppo Trans Bologna
- Rossella Bianchi, Associazione Princesa
- Laura Liggieri, GenovaGaya
L’incontro presenta una serie di relatori che racconteranno i propri diversi percorsi di transizione di genere spiegando la loro quotidianità, le particolarità occorse e le difficoltà legate ad una normativa ormai superata che ne regola il percorso.
Il percorso della transizione di genere, che sia da uomo a donna (MtF) o da donna a uomo (FtM), è un insieme di riflessioni, consapevolezze e trasformazioni difficili da comprendere. Questo perché la maggior parte delle persone è cisgender, cioè non ha bisogno di scoprire in sé una differenza fra il proprio sesso biologico e il genere nel quale si riconosce. Tutto coincide e non si acquisiscono le consapevolezze necessarie a comprendere che non sempre è così.
Particolarmente interessante, nella comprensione degli stereotipi di genere, è il confronto che queste persone possono fare fra gli stereotipi subiti prima e dopo la transizione.
Lo scopo di quest’incontro è provare a spiegare cosa vuol dire essere transgender, partendo (ma non troppo) da nozioni mediche, per parlare invece soprattutto di persone e di storie.