Gayby Baby

Altrove – Teatro della Maddalena
Piazzetta Cambaso 1
Domenica 7 maggio, ore 21:15

Gayby Baby segue le vite di quattro ragazzini – Gus, Ebony, Matt e Graham – i cui genitori sono gay.
Mentre i quattro ragazzini sono alle prese con i mutamenti e i conflitti tipici della loro età, il mondo esterno discute con forza sulla parità di diritti per le persone omosessuali, sull’uguaglianza dei matrimoni gay, sui rischi veri o presunti per i bambini cresciuti in famiglie omoparentali, ovvero con genitori dello stesso sesso.
In un periodo storico in cui il mondo intero si interroga sulla questione politica delle famiglie e sui diritti delle coppie gay, Gayby Baby ci accompagna dentro le case e i drammi personali di quattro ragazzini che si avvicinano all’adolescenza, sotto la guida dei loro genitori.
Nel suo ménage familiare tutto al femminile, Gus cerca di scoprire cosa significhi “essere un uomo”; Ebony combatte per scovare la sua voce come cantante e un luogo in cui la sua famiglia gay possa essere accettata; Matt si interroga su come il Dio che sua mamma prega possa allo stesso tempo condannare tutti loro all’inferno; il desiderio di Graham di imparare a leggere e conquistare l’approvazione dei suoi papà viene complicato da un trasferimento alle Isole Fiji, dove l’omosessualità è assolutamente condannata.
Raccontata dal punto di vista dei bambini, Gayby Baby è un ritratto vivente, in continuo mutamento, delle famiglie omoparentali, un ritratto che offre un’immagine onesta di ciò che davvero conta nella vita moderna.

Note di regia
I quattro anni che ho impiegato per girare questo film, avendo a che fare con questi ragazzini e vedendoli crescere, sono stati una gioia enorme. Spero che guardando questo film il pubblico senta l’ispirazione di chiedersi “cos’è una famiglia” e come e da chi sia realmente definita. Rispondendo alla domanda su cosa fosse una famiglia, Ebony, una delle ragazzine nel film, dice “Le persone che fanno di te ciò che sei oggi sono la tua famiglia.”.

Trailer, foto e info su:
http://thegaybyproject.com/