Scelta l’immagine ufficiale per il LIFE festival 2017 | Persone oltre il genere

Oggi viene pubblicata l’immagine ufficiale che rappresenterà il festival LIFE | persone oltre il genere che si svolgerà a Genova fra il 5 e il 14 maggio 2017. Lo scatto è del fotografo Alessio Ursida di Genova e la modella Stefania Cartasegna, Presidente dell’associazione Tessere Le Identità di Alessandria e attivista LGBT.

La foto racconta l’autodeterminazione.
Il segno della matita sul viso è orgoglio di una persona transgender che una volta presa coscienza di sé, con lo sguardo diretto e l’accenno di sorriso, la vuole trasmettere all’osservatore, incoraggiandolo a fare altrettanto, a condividerne la vita, a sostenerla.
L’immagine propone quindi una riflessione sull’identità di genere che parte innanzi tutto dalla persona stessa.

Il Festival quest’anno torna infatti a raccontare le storie di vita di lesbiche, gay, bisessuali, transgender e intersessuali, iniziando un percorso di approfondimenti sulle tematiche LGBTI che si focalizzerà sulla T, esplorando la realtà delle persone transgender.
Avremo così l’occasione di contribuire allo smontaggio del pregiudizio, delle etichette e degli stereotipi.

Per farlo racconteremo la vita delle persone trans a partire dalla quotidianità: la via migliore per conoscere la complessità di questa realtà, alla semplice comprensione dell’uso corretto dei termini, ai differenti percorsi di transizione, all’opposizione al binarismo di genere, al desiderio comune di felicità.

L’obiettivo del Festival è iniziare un progetto biopolitico, realizzando un Quaderno Trans che favorisca un dialogo, finalmente libero dal pregiudizio, tra la realtà transgender ed il resto della società, contribuendo così alla costruzione di una società migliore.
Serve una nuova visione, un ampliamento dell’orizzonte, e il Festival è un ottimo strumento per parlare di vita e di persone: persone oltre il genere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *